A proposito di risparmio energetico: il Sundolier

di Santino Santinelli

Quando si parla di energia rinnovabile, non è facile stabilire la quantità esatta di strumenti che si possono utilizzare per sfruttare al meglio le ricchezze della nostra terra. Fortunatamente la creatività umana e la ricerca stanno investendo molto nel campo della green economy. Per quanto riguarda l’Italia, negli ultimi anni anche in questo campo ci sono stati passi importanti, ma si potrebbe e si dovrebbe fare molto di più. La cosa più importante, però, è informare la gente riguardo a tutte le innovazioni tecnologiche che possono essere utilizzate e far conoscere l’immensa ricchezza delle energie rinnovabili.

Già da molto tempo, esistono delle lampade che sfruttano la luce del sole per illuminare le nostre stanze o i nostri giardini, ma ciò che vi sto per presentare, è sicuramente qualcosa di più interessante.

Si chiama Sundolier, in Italia ancora non esiste, e in pochissimi ne avranno sentito parlare. Si tratta di un tubo che, dalla sommità dell’edificio, scende fin dentro la stanza che si desidera illuminare. Al suo interno il tubo è dotato di un potente sistema di trasporto della luce solare. Questa viene riflessa nella stanza, che viene illuminata naturalmente. Questo lampadario è in grado di illuminare un ambiente da circa 100mq fino a 240mq.

Come succede spesso, le cose più intelligenti, si realizzano nella maniera più semplice. Infatti, per illuminare una stanza con un Sundolier, basta fare un piccolo foro nel tetto per poter incanalare i raggi del sole che vengono riflessi verso il basso, grazie ad un sistema di specchi posto sul tetto dell’edificio. Così i raggi vengono inviati ad un apposito lampadario che si trova dentro la stanza, il quale ha una forma rotonda o a disco, e distribuisce in modo uniforme la luce aiutando a prevenire eventuali perdite di luce e calore. Però, a differenza di altre lampade, il Sundolier produce un calore minimo, per cui vengono diminuiti anche i costi connessi al condizionamento d’aria nei mesi più caldi dell’anno.

Uno degli aspetti più interessanti, è che questo lampadario può essere realizzato anche in edifici con più piani, senza parlare, poi, di tutte quelle strutture che hanno un solo piano: palestre, palazzetti dello sporto, scuole, ma anche uffici e aziende private, dove il costo per la sua realizzazione, è ovviamente ridotto.

La luce naturale ha molteplici benefici: notevole sarà il risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, così come ridotto sarà l’inquinamento ambientale. Inoltre la luce del sole ha un effetto benefico sulla vita e sull’umore degli esseri viventi: alcuni studi hanno dimostrato che i negozi illuminati dai raggi solari hanno aumentato la produttività facendo salire le vendite al dettaglio, mentre in edifici scolastici dove è stata installato questo lampadario naturale è migliorata la qualità complessiva dell’istruzione e della vita all’interno della struttura.

Al momento il Sundolier viene distribuito solo negli Stati Uniti, ma comincia ad essere conosciuto meglio anche in Europa. Speriamo che si diffonda presto in Italia.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet dell’azienda produttrice americana: http://www.sundolier.com/

 

Fonti: Tuttogreen.it