Cena in Bianco Monte Urano 2019 – Quarta Edizione

Anche quest’anno l’ass. L’Alveare onlus di Monte Urano ha messo in moto la macchina organizzativa della Cena in Bianco. La data fissata è sabato 31 Agosto 2019, una data importante per i principi dell’Associazione: in quel giorno si festeggia infatti la Giornata Internazionale della Solidarietà istituita dall’ONU.

Cena in Bianco nasce a Torino nel 2012 come format a marchio registrato. Nel 2016 L’Alveare “si innamora” dell’evento condividendone pienamente i valori delle grandi cinque “E”: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Inizia così un’avventura, che ogni anno si ripete, quella di creare una bellissima sala da pranzo all’aperto, con tantissimi commensali che condivideranno una lunghissima tavolata imbandita a festa.

Poche regole ma indispensabili per la riuscita dell’evento: tutto deve essere portato da casa e di colore Bianco, dalla tavola all’abbigliamento, unica eccezione è per il cibo che potrà essere di qualsiasi colore. Tovaglie in tessuto, piatti di ceramica, bicchieri di vetro e posate, vietato l’uso di carta e plastica. A fine cena, ognuno sparecchia e porta via i propri rifiuti lasciando il luogo come è stato trovato.

La location come ogni anno verrà svelata solamente 24 ore prima della cena, incuriosendo così i partecipanti, e soprattutto lanciando il messaggio che lo spirito di aggregazione e convivialità sono i valori principali dell’evento. L’intento è quello di rivalutare posti nascosti, o poco conosciuti, della propria città, o semplicemente luoghi mai visti sotto la veste “elegante”, ed immortalare l’evento in una speciale cartolina.

Come ogni anno non mancherà la raccolta fondi solidale: nel 2016 sono stati raccolti fondi per i Terremotati del Centro Italia, nel 2017 per l’Ass. Italiana Niemann Pick Onlus e nel 2018 per la Croce Azzurra di Sant’Elpidio a mare e Monte Urano.

Cena in Bianco è come una grande famiglia e l’appoggio dei tanti partecipanti alle passate edizioni ha dato nuovamente l’input ad organizzare questa quarta edizione.

L’iscrizione è obbligatoria. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Cena in Bianco Monte Urano”