“IL SUONO, IL COLORE, L’ARIA” – Spettacolo di Venerdì 3 Agosto 2012 – Chiesa di S.Rocco
Brahms, Schumann, Liszt, Chopin per l’evento “IL SUONO, IL COLORE, L’ARIA” di venerdì 3 agosto 2012 a Monte Urano.
Il concerto pianistico è stato voluto, programmato ed organîzzato da “ARIA” di Arianna Pangrazi per commemorare la figura di Raffaele Pangrazi.
Personalità musicale poliedra, vera colonna portante, per decenni, della Banda di Monte Urano; Raffaele era figlio del primo direttore dello storico sodalizio musicale, Mariano Pangrazi
II premiato corpo bandistico fu fondato da Amalia Spagnolini, donna di forte personalità che suonava la tromba (nel 1840 !) nonché madre del celebre pittore Ludovico Spagnolini.Nella gremifissima Chiesa di San Rocco, il M°Adrian Vasilache – solista di fama internazionale e docente del Conservatorio di Fermo – ha ottenuto forti ovazioni da parte del numerosissimo pubblico. Quasi una riscrittura di capolavori come lo Scherzo op.31 ed alcune Mazurke di Chopin, le Variazioni su un tema di Paganini di Brahms (1°libro) o “La Campanella” di Liszt, il concerto si è distinto per la raffinatezza dell’esecuzione, messa al servizio di una visione introspettiva, filosofica della musica, che non trascurava, pardossalmente, la brillantezza virtuosistica.
L’evento è stato preceduto da una stringata, ma intensa presentazione multimediale – con fotografie, filmati e registrazione musicali d’epoca – ad opera di Arianna Pangrazi, molto gradita dal folto pubblico, perchè recuperava una parte importante della memoria musicale collettiva della Città.
A dimostrare che anche un tradizionale appuntamento con l’artigianato calzaturiero, quale “Il mercatino del venerdì” di Monte Urano, può sposare l’Alta Cultura.
Condividi