Le lettere de “IlCiceroneNews”: Il Grande Fratello

 

Finalmente è cominciato, anzi, ricominciato Grande Fratello. Sapete, ne sentivo proprio la mancanza. E si, avevo proprio l’irrefrenabile desiderio di osservare la vita di 15 perfetti sconosciuti rinchiusi, tra l’altro per loro espressa volontà, in una “Gabbia Dorata”, a non fare un bel niente per  non si sa quanti mesi. Diciamoci la verità, non è che sia poi cosi interessante, però a guardarlo bene forse qualche cosa di buono lo trovo dai!

No. Proprio no!

Non riesco proprio a vederci niente di interessante. Non sono neanche sicuro che piaccia cosi tanto  agli altri.

Sarebbe ora di fare una riflessione seria sulla TV in generale e sui suoi palinsesti. La pubblicità, e le trasmissioni di puro intrattenimento sono diventate all’ordine del giorno. A volte pochi film ed anche di scarsa qualità ne interrompono il normale flusso. Per non parlare poi di trasmissioni culturali o d’informazione. Si vanno a posizionare sempre nelle ore più impensabili, tipo la sera tardi o la domenica mattina. A volte penso che ci sia un piano preciso per impoverirci culturalmente. E’ pur noto che un popolo poco istruito, lo si governi più facilmente di uno erudito e qui stanno forse tentando di ridurci al primo stato? Ma no! Il solito complottista e fanatico! La TV è zeppa di trasmissioni interessanti. Diciamo più che interessanti d’intrattenimento. Le news poi!! Ma chi ci crede più alla storia che l’Italia non si sa a che cavolo di posizione sia arrivata nella classifica dei paesi che non hanno una informazione libera! Basta con questa storia. Ogni canale ha il suo bel TG ed ogni giornale poi è libero di scrivere quello che vuole, basta avere la pazienza di leggerli tutti ed ascoltare tutti i telegiornali fare un bel riassunto e cercare di capire dove sia la verità. Perchè è stranissimo ma ogni TG da la stessa notizia sempre in modo diverso. Che vuoi; dipende dal giornalista mica dall’editore! Magari non vuole mettere in ansia i propri lettori o ascoltatori e omette o ridimensiona alcuni dati. E’ sicuramente fatto in buona fede. Lo fanno per il nostro bene, si. E giù tutti a dire: “ma cosi poi non riusciamo a capire come votare, o che leggi stanno approvando. E poi mi sono stancato di tutte queste tasse e le multe che debbo pagare. Basta!!! Vabbè sai che c’è? Metti su  Grande Fratello che almeno questi non mi chiedono nulla; neanche di pensare, che non ne ho proprio più voglia!”

Dal Film Fight club: “La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti. Fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia. Non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo né la Grande Guerra né la Grande Depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale. La nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock star… ma non è così e lentamente lo stiamo imparando.”

P.S. Filottrano