• Home »
  • HOME »
  • MONTE URANO: “CARTOLINE D’AUTORE” PER FESTEGGIARE I NOSTRI 30 ANNI!

MONTE URANO: “CARTOLINE D’AUTORE” PER FESTEGGIARE I NOSTRI 30 ANNI!

Quattordici cartoline “firmate” da artisti monturanesi. Da oggi presso il Mercatino della Calzatura verranno distribuite dall’Associazione L’Alveare.

Di Attilio Malaigia – Presidente Associazione L’Alveare

In occasione dei venerdì del Mercatino della Calzatura, e quindi a partire dal prossimo 22 luglio, saranno disponibili le cartoline d’autore che l’Associazione L’Alveare Onlus, in occasione del trentennale dalla sua fondazione, avvenuta nel 1986, ha stampato.

L’iniziativa è stata pensata per commemorare questo importante traguardo, mutuando in una unica realizzazione i diversi obiettivi dell’Associazione rivolti anche alla cultura, alla promozione umana ed in questo caso alla valorizzazione di personalità artistiche monturanesi, che si sono distinte e che sono vicine alla nostra Associazione.        Trattasi de LE CARTOLINE D’AUTORE stampate delle vere e proprie cartoline che riproducono opere di 13 artisti pittori monturanesi.

Le opere originali sono state esposte nella serata evento di presentazione del trentennale, lo scorso 22 aprile, al fine di poterle apprezzare dal vivo e rivederle poi riprodotte in cartolina. Volevamo fare qualcosa che desse una diversa visione delle opere artistiche, desse una ribalta particolare ai nostri pittori, che rimanesse nel tempo e varcasse i confini dello spazio territoriale a noi vicino.

Gli autori che gentilmente e gratuitamente hanno concesso la riproduzione fotografica di una loro opera sono:

Raffaele Ciccaleni

Arnoldo Anibaldi

Andrea Gallucci

Carla Abbondi

Rosaria Torquati

Rossano Cipolletti

Costantino Agostini

Chiara Vallesi

Mirella Ripani

Massimo Gezzi

Raffaele Simonetti

Melissa Marinozzi

Francesca Rossi

Unica eccezione sono le due cartoline stampate di due opere di Raffaele Ciccaleni che riproducono due acquerelli di cui uno rappresenta il dipinto che da anni dà l’immagine ai promo della Polentata al Castello che l’Associazione organizza ogni anno a novembre a San Martino. L’Associazione pertanto ringrazia gli artisti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.Una menzione speciale ed un immenso ringraziamento ora va alla famiglia di Arnoldo Anibaldi, pittore e scultore di fama mondiale, pluripremiato ai massimi livelli, che pur nei momenti più difficili della sua esistenza, durante la sua malattia, non si è voluto esimere dal fare anche lui un gesto di disponibilità e di vicinanza alla nostra Associazione ed al suo Monte Urano che tanto amava.