• Home »
  • HOME »
  • MONTE URANO, GIORGIO TRAPE’: MIO PADRE, IL CINEMA E STORIE “DE MUNDURA'”

MONTE URANO, GIORGIO TRAPE’: MIO PADRE, IL CINEMA E STORIE “DE MUNDURA'”

#personaggimu’ suo padre Giannino è stato lo storico gestore del Cine Teatro Arlecchino

MONTE URANO – Ogni domenica raccontiamo la vita di Monte Urano attraverso un personaggio, personalità locale. Oggi abbiamo incontrato Giorgio Trapè figlio di Giannino Trapè storico gestore del Cine Teatro Arlecchino.

Vorrei iniziare proprio da li. Dal Cine Teatro Arlecchino. Cosa rappresenta per Lei quella struttura?

Per me il Cinema Teatro Arlecchino è stato come una seconda casa dato che dall’inaugurazione lo hanno gestito mio padre Giannino Trapè e mio nonno Enrico. Ero un bambino di otto anni e vedendo da grande il film “Nuovo Cinema Paradiso” mi sono rivisto in quel piccolo attore Toto’ Lo Cascio che stava in cabina di proiezione,come facevo io che mi riscaldavo sotto la macchina di proiezione mentre mio nonno Enrico Trapè proiettava il film.

Non era un cinema ma un grande contenitore polivalente. Veglioni, concerti, serate. Quale delle tante attività si ricorda con maggior entusiasmo?

Certamente con maggior entusiasmo i veglioni di carnevale dato che il cinema Arlecchino uno dei più grandi delle Marche poteva contenere moltissima gente.

Quanti grandi artisti si sono esibiti sul palco de l’Arlecchino?

Sul palco del cinema Arlecchino si sono esibiti moltissimi cantanti famosi dell’epoca come Mina,Iva Zanicchi,Dalida’,Marisa Sannia,Mia Martini,Rita Pavone,Antoine,Gianni Pettenati,Jonni Dorelli,Claudio Villa,Albano,Demis,Pino Donaggio,Massimo Ranieri Rocky Roberts e altri.

Nei social pubblica anche aneddoti riguardanti la “vita de paese”… con foto, racconti, episodi. Ma allora Lei è davvero un grande archivio vivente! Ci potrebbe raccontare un episodio… una storia?

Nella mia gioventù con i compagni di scuola i nostri giochi preferiti si svolgevano nei giardini pubblici “sotto le piantine”giogiorgio trape'care al pallone alla”fornace”.Qualche tempo fa ho scritto alcuni racconti vissuti nel mio paese,tra i tanti ve ne propongo uno “La perdita del gas”

Se sete de Mundura’ve vojo racconta’ na storia vera de qualche annu fa’quando co babbo mettiamo lo metano pe le case:na matina ce chiama su lu cummune lu geometra Ulissi,jete jo lu palazzu de Ciccale’perche perde lo metano semo jiti subboto,io e babbo,e se sintia la puzza perdaero.Le perso’ de lu palazzu era scappate tutte jo  fora pe paura che scoppiava tutto La puzza de metano na ota se sintia la dietro le coste,tante perso’ la sintia la sotto le piantine,e noatri non sapiamo che cazzu fa’.

Semo visto se pirdia li contatori de lo metano, co l’acqua saponata,perche’ se perde se vede subbuto,a fa’le volle dova’ su li titti?Ma la puzza se sintia lo stesso.Loco vanti Postacchi’sera radunati un saccu de “ingegneri

ognuno dicia la sua,la puzza vene de qua’la puzza vene de la’,chi dicia de sotto terra pero’ se sintia lo stesso.Io che me ero rotto un po’ li coiossi pijo la macchina pe ji a casa,loco vanti la chiesa de la Scala Santa, a jiro la testa e vedo na latta verde de lo liquido che se mittia jo la gavina de lo metano,pe fallo puzza’ de piu’.

La bonanima de Vasi’lu padre de Rossella Capparuccini,che facia lo ferraccio,l’era pijata issu de jo’ tenna,so rghitu su vanti a Postacchi'”o vabbo so stroato la perdita,jo Vasi’ ci sta’ na latta vota de lo liquido pe lo metano,che manna na puzza dapertutto,allora vabbo che dicia sempre, o porco dico dell’ua, ma do la pijata la latta Vasi’?La pijata jo’la gavina jo tenna.Dopo tuttu stu’ casi’e’statu fattu un depositu pe le latte vote.

Potrebbe elencare cinque “personaggi de paese”?   

Tra i personaggi famosi c’è il maestro Detto Mariano, sicuramente tutti noi monturanesi ricordiamo  zio Trapè il barbiere,lu Sartu, Lavo,Mimmo l’americanu,Vittoria de la pescia, ognuno di loro meriterebbe un capitolo a parte.

Mi travesto da turista e vorrei visitare la città. Ci potrebbe consigliare un percorso turistico a Monte Urano? Quali sono i luoghi da visitare?

Certo Monte Urano non è una metropoli ma i posti piu’ interessanti da visitare sono: la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Castello con la Porta del Sole,la Torre dell’Orologio,la chiesa di San Giovanni,il parco fluviale e la chiesina molto bella di Santa Maria Apparente restaurata recentemente. Da vedere nella sala consiliare del comune l’affresco della Madonna Delle Nevi (seconda meta’ del 1400) di Pier Palma da Fermo.