• Home »
  • HOME »
  • Olisticamare, Villa Barucchello a Porto S.Elpidio, 20-21-22 Maggio: il primo evento olistico del fermano

Olisticamare, Villa Barucchello a Porto S.Elpidio, 20-21-22 Maggio: il primo evento olistico del fermano

Negli ultimi anni il termine “olistico” è diventato molto di moda, seppure con un significato piuttosto vago. Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”. L’olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo.
Chi non è pratico di medicina alternativa e di terapie olistiche, considera spesso tali metodiche come circoscritte a una cerchia di credenze e fedi di tipo mistico/religioso. In realtà, l’approccio olistico è rivolto a tutti. Tutti abbiamo bisogno di rilassarci, così come tutti viviamo delle difficoltà. Che si pratichi o meno la meditazione, è indubbio che tutti vorremmo stare bene con il nostro corpo e con la propria mente, indipendentemente da orientamenti di tipo culturale, religioso e sociale.

Un approccio di tipo olistico dunque è ideale per coloro che vogliono abbandonare le vecchie abitudini e i vizi, motivarsi al cambiamento e superare un momento difficile.

Da un punto di vista prettamente sociale, l’approccio olistico consente al soggetto di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere obiettivi prefissati.

Questo può essere ottenuto anche solo con una corretta respirazione. Se si vogliono esplorare altre frontiere più “alte”, l’approccio olistico può consentire il ritrovamento di armonia e di pace interiore e di esplorare nuove frontiere della propria spiritualità.

Per tutti coloro che sono interessati a questi temi e li vogliono approfondire con la guida di esperti, l’occasione è “Olisticamare”, il primo evento olistico del fermano, che si svolgerà da Venerdì 20 a Domenica 22 Maggio prossimi a Villa Barucchello, a Porto Sant’Elpidio.
Sono previste diverse conferenze completamente gratuite che tratteranno argomenti che spazieranno dalla radiestesia al Pranic Healing, dallo yoga della risata, alla meditazione, a come avere pace interiore, all’alimentazione vegana, Reiki, alimentazione e psiche, Feng Shui, gestione della propria energia nelle situazioni difficili, medicina tradizionale cinese, la mente come strumento di guarigione, e tanti altri temi.

A questo link: http://www.olisticamare.it/conferenze/ l’elenco dettagliato delle conferenze.
Per chi volesse provare “sul campo”, sono previsti corsi di gruppo, all’aperto, delle seguenti discipline: Yoga, Qi Gong, GM5, Antiginnastica, Tai Chi Chuan, Etc. (a questo link: http://www.olisticamare.it/orario-corsi-di-gruppo/ l’elenco dettagliato).

L’ingresso a Olisticamare è a offerta, le conferenze sono gratuite, i corsi alcuni ad offerta o a prezzi “politici”.
Lo stesso vale per chi volesse provare i trattamenti proposti.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito: www.olisticamare.it